Scheda
Dista circa 9 chilometri da Cagliari ed è situata tra Elmas e Decimomannu. Conta attualmente 27 mila abitanti ed è la decima città della Sardegna come numero di abitanti. Nel suo territorio di Macchiareddu ricadono le principali industrie del Sud Sardegna. 

 
A COME ASSEMINI



Per la prima volta a livello editoriale a cura della rivista Sardegna oltre era stata pubblicata la Mappa della Città di Assemini (Scala 1:5.000). Pubblicazione avvenuta in perfetta regola con le leggi vigenti di allora, controllata dall'Istituto Geografico Militare (I.G.M) che ne aveva autorizzato la diffusione con Nulla Osta N° 396 del 13/12/1993. Per l'occasione è stato dedicato il numero di Marzo del 1994 del periodico che in quel periodo aveva la sede  a Cagliari in Via Campo Pisano 16. 

L'iniziativa era stata accolta con favore dagli imprenditori locali più lungimiranti, che non avevano esitato a dare la loro entusiastica adesione con numerose inserzioni pubblicitarie. La Mappa, completamente aggiornata, conteneva tutta la zona urbana e si era rivelata uno strumento indispensabile, sia per i cittadini residenti e sia per chiunque avesse interesse a circolare nella città. In quegli anni, infatti, l'agglomerato urbano aveva subito radicali trasformazioni e l'assetto viario era stato completamente modificato. Il suo sviluppo demografico aveva avuto un'impennata esponenziale con la realizzazione delle industrie nella vicina zona di Macchiareddu e l'incremento delle basi militari di Decimomannu e di Elmas.
  Nel retro della Pianta della città è stata tracciata una breve storia di Assemini con le sue tradizioni artistiche e culturali. Per leggere il testo

                                                                  Clicca qui

 
"Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore". (B. BVoce_liberarecht). Torre_di_controllo_di_Elmas nuraghe_barumini
  Site Map