Intervista a Mariano Delogu 
(Dalla rivista Sardegna oltre- novembre 1995)
In quel periodo si respirava aria di cambiamento e gli elettori vedevano nella destra e nei suoi uomini, dopo tanti anni di ostracismo da parte delle forze politiche nei loro confronti,come il toccasana per un effettivo rinnovamento del Paese, a iniziare dai comuni.
Mariano Delogu è stato sempre un uomo coraggioso, serio e onesto, un vero professionista prestato alla politica. Nell'intervista è apparso come
realmente è: serio e determinato. Ha impresso una svolta alla città migliorando l'ambiente e la qualità della vita, poi, altri marpioni presero il suo posto, vanificando i suoi sforzi e creando un clima da basso impero.Il resto è storia recente...
L'intervista, realizzata da Antonio Mastinu, si è svolta dopo oltre un anno di amministrazione della città di Cagliari, e costituisce tuttora un prezioso documento per capire meglio le cause del fallimento del centrodestra e il perché la strada della politica, come quella dell'inferno, sia lastricata di buone intenzioni.

"Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore". (B. Brecht).


"Nei tempi dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario". (Oscar Wilde)